ASSIREP, l'Associazione Italiana dei Responsabili ed Esperti di Gestione Progetto
 è un'Associazione Professionale, ai sensi della Legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in ordini e collegi, costituitasi in Roma il 10 Giugno 2013. 

Dal 2 Dicembre 2013 ASSIREP è stata inserita nell'apposito elenco presso il MiSE e può rilasciare a tutti i propri Soci una Attestazione, conformemente a quanto previsto dalla Legge.

ASSIREP è un'associazione apartitica, senza scopo di lucro, aperta a tutti coloro che operano, con diversi ruoli e figure professionali, nella Gestione di Progetto (o Project Management, secondo la terminologia comunemente utilizzata a livello internazionale).

Gli scopi che ASSIREP si prefigge sono:

  • tutelare l’attività e il ruolo di tutti coloro che operano professionalmente in ambito Project Management;
  • rappresentare le istanze dei propri iscritti agendo in piena indipendenza e imparzialità;
  • promuovere e qualificare le attività e i servizi professionali di project management svolti dai propri soci, divulgandone le informazioni e le conoscenze ad esse connesse;
  • promuovere il sistema di attestazione previsto dall'articolo 7 della Legge 4/2013;
  • promuovere la qualità professionale dei propri iscritti nel pieno rispetto delle leggi e delle norme che in Italia regolamentano il sistema delle professioni non organizzate in Ordini e Collegi;
  • aderire, se ritenuto opportuno, ad altre organizzazioni o reti nazionali o internazionali, che perseguano scopi analoghi a quelli previsti nel presente Statuto;
  • promuovere le funzioni di rappresentanza dei propri soci presso le istituzioni di riferimento;
  • promuovere presso i propri soci e far rispettare il codice etico e deontologico;
  • promuovere e supportare la formazione permanente dei propri soci attraverso iniziative di studio, ricerca ed informazione, ed in particolare tramite gruppi di interesse, dibattiti, convegni, corsi di formazione ed attività culturali, nonché attraverso la pubblicazione di libri, riviste o magazine on-line;
  • sviluppare rapporti di collaborazione con università, associazioni, enti ed istituzioni, nazionali e internazionali, interessati alle professionalità e ai ruoli in ambito Gestione Progetti;
  • gestire gli elenchi dei soci relativi ai ruoli, e alle qualificazioni, operanti nel contesto del project management;
  • agevolare la scelta e la tutela dei consumatori o clienti (più in generale denominati committenti) nel rispetto delle regole della concorrenza; 
  • garantire la committenza e la utenza (consumatori) anche attraverso l’istituzione di uno sportello per il consumatore dove i consumatori ed i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti o per avere maggiori informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti dall’Associazione;
  • promuovere, sotto qualsiasi forma, la creazione di strumenti idonei a favorire i propri soci, comprese forme di previdenza, assistenza integrativa e assicurazione per i rischi professionali.

E per meglio descrivere chi siamo e cosa facciamo, ma, forse ancor di più, chi non siamo e cosa non facciamo, si riporta di seguito un nostro decalogo.

 

IL DECALOGO ASSIREP

  1. La Legge 4/2013 ha permesso, in aggiunta alle già regolamentate professioni organizzate in Ordini e Collegi, la nascita e autodeterminazione di nuove professioni definite appunto “non organizzate in ordine e collegi” (e non “non regolamentate”!), attraverso la costituzione di Associazioni Professionali;

  2. Al MiSE – Min. Sviluppo Economico - viene dato dal legislatore il compito di gestire l’elenco delle Associazioni professionali che, previa verifica ministeriale di specifici requisiti, possono rilasciare ai propri associati una specifica Attestazione (vedi oltre). Nel dicembre del 2013 ASSIREP è stata inserita dal MiSE nel suddetto elenco;

  3. Il D.L.13/2013 definisce quali sono gli Enti (Titolari o Titolati) che possono rilasciare “qualificazioni professionali” aventi valore legale. ASSIREP non è, e non intende diventare, un Ente di cui al D.L. 13/2013 e, pertanto, non rilascia ai propri soci alcuna Qualificazione professionale. Saranno le Regioni, e gli organismi da esse accreditati, gli unici Enti a poter rilasciare qualificazioni professionali;

  4. Con riferimento al regolamento europeo 765/2008, solo un Organismo di Certificazione (OdC) può essere accreditato dall’ente unico nazionale di accreditamento (che in Italia è Accredia) a rilasciare “Certificazioni” e valutazioni di conformità alle norme tecniche Iso/Uni. ASSIREP non è un OdC e, pertanto, non rilascia ai propri soci alcuna Certificazione. Al momento sono solo organismi quali Aica, Aicq Sicev, Cepas e altri a poter rilasciare certificazioni per i project manager;

  5. Vari organismi privati, internazionali e nazionali, non accreditati da Accredia, hanno sviluppato propri standard e sistemi di certificazione sul Project Management (da ASSIREP definiti “credenziali”, ma solo per non confonderli con le certificazioni erogate dagli OdC). ASSIREP al momento, non ha realizzato e non rilascia ai propri soci alcuna Credenziale di Project Management;

  6. ASSIREP quindi non Qualifica, non Accredita, non Certifica e non da Credenziali ai propri soci; ASSIREP rilascia invece agli stessi, qualora ne facciano richiesta, una “ATTESTAZIONE DI QUALITA' E DI QUALIFICAZIONE DEI SERVIZI PROFESSIONALI” di project management, ai sensi della legge 4/2013. Gli elementi che vengono attestati da ASSIREP sono descritti alla pagina https://www.assirep.it/elenco-professionale-pm/attestazioni, a cui si rimanda. Si sottolinea come tale Attestazione è a garanzia del consumatore che usufruisce dei servizi professionali erogati dal Project Manager;

  7. I soci “Ordinari” di ASSIREP sono inseriti in elenchi pubblicati sul sito dell’associazione. Sono previsti altri elenchi tematici, come quelli dei soci RUP (elenco già in essere) o dei soci che operano in ambito ICT (elenco in fase di pubblicazione). L’elenco ASSIREP non va inteso né come Albo (di competenza degli Ordini/Collegi) né come Registro, di competenza degli OdC;

  8. Tutti i soci “Ordinari” di ASSIREP tenuti a rispettare l’obbligo dell’aggiornamento professionale permanente e della formazione continua. In tal senso ASSIREP supporta i propri soci attraverso un programma di erogazione, con cadenza per lo meno mensile, si webinar gratuiti;

  9. ASSIREP, ai sensi dell’art.2, comma 4, della legge 4/2013 e dell’art. 27-ter. del Codice del consumo (D. Lgs. 206/2005), ha istituito un proprio “sportello del consumatore”, per dare modo a tutti i possibili consumatori (committenti, datori di lavoro, clienti, utenti) di sporgere reclami, di ottenere informazioni relative all’attività professionale e agli standard richiesti agli iscritti, nonché per ottenere un supporto attivo dell’associazione alla risoluzione concordata delle controversie segnalate;

  10. In merito alle Linee Guida ANAC, e nelle quali si specifica che, per determinati procedimenti, il RUP deve svolgere a tutti gli effetti il ruolo di Project Manager, ASSIREP ritiene che tale ruolo professionale non debba intendersi come possesso di un ulteriore “titolo di studio”, titolo che un RUP dovrebbe acquisire, ma come l’attestazione di terza parte in merito alla competenza e alla capacità del RUP nel saper gestire con competenza, e nel rispetto di standard qualitativi, i procedimenti/progetti assegnatigli. Ciò nonostante, ASSIREP attende che sia ANAC, o le Stazioni Appaltanti indicate nelle Linee Guida, a fornire quanto prima maggiori specificazioni interpretative sul significato e valore del ruolo richiesto al RUP quale Project Manager.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Assirep!

Built with HTML5 and CSS3
Copyright © 2016 Assirep

Powered By Daya Solutions