ASSIREP gestisce il primo elenco nazionale dei "PROJECT MANAGER / RESPONSABILI DI PROGETTO" professionali. Tale elenco è attivo sin dalla data da dicembre del 2013, data di inserimento di ASSIREP nel registro del MiSE.

Per prendere visione dei diritti e dei doveri di tutti i soci Ordinari di ASSIREP si rimanda allo Statuto e al Regolamento associativi, integralmente pubblicati su questo sito.

Per aderire ad ASSIREP la persona che si candida (in seguito solo Candidato) come Socio Ordinario Project Manager deve dimostrare il possesso di una serie di requisiti che possono essere di natura culturale, esperienziale, formativa, ecc.. Tali requisiti, di seguito descritti, sono conformi a quanto richiesto dalle leggi e dalle norme nazionali in materia di professioni non-organizzate in Ordine è Collegi, ai sensi della legge 4/2013.

Tutti i Soci Ordinari di ASSIREP possono richiedere alla segreteria il rilascio della Attestazione.

 

 Requisiti di adesione richiesti al socio Ordinario "Project Manager" 

A) Un grado di istruzione minimo di Diploma di Istruzione secondaria

B) Una esperienza di lavoro complessiva in ambito project management consistente nel:

  •  aver ricoperto “de-facto”[1], negli ultimi 6 anni di esperienza lavorativa, il ruolo di Project Manager per almeno 2 anni;

oppure

  • aver ricoperto “de-facto”, negli ultimi 6 anni di esperienza lavorativa, il ruolo di Project Manager per almeno 1 anno e in più aver svolto, negli ultimi 10 anni di esperienza lavorativa, attività nell’ambito del project management (ma non con il ruolo di Project Manager) per almeno 3 anni.

N.B. Si sottolinea che per aderire ad ASSIREP non è necessario nè obbligatorio essere in possesso di "credenziali" di Project Management o di "certificazioni" come Project Manager. Anche l'aver o meno frequentato corsi di Project Management non costituisce una conditio sine qua non. Il possesso di 'titoli' di project management è di certo un elemento di valutazione ma solo per l'ottenimento di specifici servizi (vedi oltre).

 

 

Requisiti di adesione richiesti al socio Aggregato

L'iscrizione come socio Aggregato è stata prevista da ASSIREP per tutti coloro che momentaneamente non sono ancora in possesso dei requisiti minimi di esperienza e di competenza richiesti al socio Ordinario (vedi sopra). In tal caso il socio Aggregato può rimanere iscritto alla Associazione per un periodo massimo di 4 anni, onde poter acquisire l'esperienza lavorativa minima prevista dalla norma Uni 11648.

Ma per permettere anche ad alcuni di coloro che già possiedono tali requisiti di partecipare alla vita associativa, al fine di valutare meglio l'opportunità o meno di associarsi come socio Ordinario, è possibile iscriversi come socio Aggregato ma solo per un periodo limitato ad un anno solare, terminato il quale il socio Aggregato, in possesso dei requisiti professionali minimi, dovrà decidere se convertire la propria iscrizione da socio Aggregato a socio Ordinario oppure recedere dal proprio status di socio.

Per aderire ad ASSIREP come socio Aggregato occorre possedere i seguenti requisiti:

A) essere maggiorenne

B) non essere mai stato in precedenza iscritto ad ASSIREP come socio Ordinario

 

 * * * *

"Ma possiedo già i requisiti per aderire ad ASSIREP come socio Ordinario?"

In molti ci scrivono per sapere se possiedono o meno i requisiti professionali necessari per potersi iscrivere alla nostra Associazione.
Ebbene, abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti, e a titolo gratuito, un modulo di auto-valutazione attraverso il quale, inserendo una decina di dati (es. titolo di studio, anni di esperienza, possesso di una certificazione, ecc.) è possibile ottenere dalla nostra Associazione, dopo pochi giorni, una risposta rispetto alla domanda in questione.

Si precisa che la partecipazione a tale assessment non costituisce in alcun modo un vincolo rispetto alla futura eventuale decisione di iscriversi o meno ad ASSIREP.

Per partecipare a questo self-assessment fai click qui di seguito.

 Partecipa al Self-Assessment

 

__________________________________________________________

[1] Essendo il  Project Manager un ruolo che fino alla legge 04/13, e alla nascita di ASSIREP, non era organizzato in Ordini e Collegi, né tanto meno previsto nel CCNL, nei codici IVA, ecc, non si richiede che il candidato attesti con documenti ufficiali (es: contratto di lavoro, foglio matricolare o altro)  lo svolgimento di tale ruolo professionale. Quel “de-facto” sta quindi ad indicare che il candidato dichiara, sotto la propria responsabilità, di aver nella pratica svolto attività lavorative “facente il ruolo”  di Project Manager o di Project Team Member, indipendentemente dal fatto che tale ruolo sia stato o meno riconosciuto con tale dicitura dal datore di lavoro o dal committente.  

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Assirep!

Built with HTML5 and CSS3
Copyright © 2016 Assirep

Powered By Daya Solutions