In generale, il primo requisito richiesto è la volontà del socio a impegnarsi nella diffusione di corsi di formazioni orientati alle competenze che devono essere possedute da coloro che lavorano, a vari titolo, in ambiti di Project Management.

Il FORMATORI professionali dovranno inoltre dimostrare il possesso di adeguata esperienza maturata "sul campo", come docente in corsi di Project Management. 

Ma, come ASSIREP, non vogliamo entrare in quel circolo vizioso che impedisce ad alcuni giovani, o meno giovani, di accedere ad un nuova professione in quanto "non hanno esperienza lavorativa". E se nessuno li fa lavorare quando se la faranno mai questa esperienza?

Per questo, oltre al socio Ordinario FORMATORE, regolarmente presente nell'Elenco pubblico di ASSIREP, la nostra Associazione vuole fattivamente aiutare chiunque intenda, al di la della propria età anagrafica, incamminarsi e/o crescere, professionalmente parlando, nel ruolo del FORMATORE di Project Management. 

Per tale considerazione deriva la scelta di ASSIREP di permettere anche ad un socio AGGREGATO di usufruire, come FORMATORE, di alcuni dei servizi riservati ai soci FORMATORI professionali.

Di seguito la descrizione dei requisti richieste ai soci FORMATORI, siano essi Ordinari o Aggregati.

 

1. Requisiti richiesti al socio Ordinario "FORMATORE"

1.A) Possedere come minimo un Diploma di scuola secondaria

1.B) Possedere un'esperienza di lavoro complessiva in ambito project management consistente nel:

  • aver ricoperto “de-facto”[1], nell'arco di tutta la propria esperienza lavorativa, il ruolo di Project Manager per almeno 2 anni;

oppure

  • aver ricoperto “de-facto”, nell'arco di tutta la propria esperienza lavorativa, il ruolo di Project Manager per almeno 1 anno e in più aver svolto attività nell’ambito del project management (ma non con il ruolo di Project Manager) per almeno 3 anni.

1.C) Possedere un'esperienza di almeno 120 ore come formatore di project management, acquisita nell'erogazione di almeno 5 corsi. [1]

1.D) Compilare una "Scheda Progetti del Formatore" (Codice SPF18) nella quale descrivere le proprie esperienze lavorative come Formatore anche non necessariamente in ambito Project Management

1.E) Sottoscrivere  con ASSIREP un apposito ACCORDO

Si specifica che tale scheda SPF18 va esplicitamente richiesta inviando una mail alla segreteria dell'Associazione.

 

N.B. Si sottolinea che per aderire ad ASSIREP come socio Ordinario FORMATORE non è obbligatorio essere in possesso di "titoli" di Project Management (credenziali, certificazioni, master, ecc.). Anche l'aver o meno frequentato, come discente, corsi di Project Management non costituisce una conditio sine qua non. Ciò detto, il possesso di specifici titoli in ambito PM costituisce di certo un importante elemento di valutazione nel processo di valutazione e accettazione di una richiesta di adesione ad ASSIREP.

 

2. Requisiti richiesti al socio Aggregato "Formatore"

I Formatori che ancora non possiedono in toto o in parte io requisiti di cui sopra, o che per varie ragioni non intendono ancora iscriversi ad ASSIREP come socio Ordinario, possono associarsi ugualmente come socio Aggregato. I requisiti di adesione previsti per tale forma associativa sono:

2.A) Essere maggiorenne

2.B) Non essere mai stato in precedenza iscritto ad ASSIREP come socio FORMATORE Ordinario

2.C) Compilare una "Scheda Progetti del Formatore" (Codice SPF18) nella quale descrivere le proprie esperienze lavorative come Formatore anche non necessariamente in ambito Project Management

2.D) Sottoscrivere  con ASSIREP un apposito ACCORDO

 

Si fa presente che il socio Aggregato non in possesso di tutti i requisiti professionali richiesti può rimanere iscritto all'Associazione per un periodo massimo di 4 anni, onde poter acquisire l'esperienza lavorativa minima prevista dalla norma Uni 11648, di cui al punto 1.B

 

Modalità di adesione

Per potersi iscrivere ad ASSIREP come Socio "FORMATORE" professionale di PM, il candidato deve:

1) Compilate i dati del proprio profilo utente dai quali indicare i propri requisiti professionali;

2) Iscriversi ad ASSIREP, per lo meno come Socio Aggregato;

3) Richiedere ad ASSIREP via mai, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., di entrare a far parte dei soci FORMATORI;

4) Attendere risposta da ASSIREP con invio procedura da seguire e moduli allegati da compilare;

5) Compilare i moduli ricevuti e re-inviarli ad ASSIREP per processo di valutazione candidatura;

6) Attendere il risultato della valutazione del Commissario Assirep assegnato e, se positivo, ...

7) .. Sottoscrivere con ASSIREP uno specifico Accordo;

8) Versare la quota di iscrizione annua come FORMATORE (solo per soci Ordinari che desiderano entrare nell'Elenco FORMATORI e ricevere relativa Attestazione)

9) Ricevere Login per accedere al database dei materiali e delle risorse standard messi a disposizione del FORMATORE.

  * * * * 

__________________________________________________________

[1] Essendo il Formatore di Project Management un ruolo che fino alla legge 04/13, e alla nascita di ASSIREP, non era organizzato in Ordini e Collegi, né tanto meno previsto nel CCNL, nei codici IVA, ecc., non si richiede che il candidato attesti con documenti ufficiali (es: contratto di lavoro, foglio matricolare o altro) lo svolgimento di tale ruolo professionale. Quel “de-facto” sta quindi ad indicare che il candidato dichiara, sotto la propria responsabilità, di aver nella pratica svolto attività lavorative “facente il ruolo” di Formatore di Project Management, indipendentemente dal fatto che tale ruolo sia stato o meno riconosciuto con tale dicitura dal datore di lavoro o dal committente. 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Assirep!

Built with HTML5 and CSS3
Copyright © 2016 Assirep

Powered By Daya Solutions