ASSIREP, l'Associazione Italiana dei Responsabili ed Esperti di Gestione Progetto
 è un'Associazione Professionale, ai sensi della Legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in ordini e collegi, costituitasi in Roma il 10 Giugno 2013. 

Dal 2 Dicembre 2013 ASSIREP è stata inserita nell'apposito elenco presso il MiSE e può rilasciare a tutti i propri Soci una Attestazione, conformemente a quanto previsto dalla Legge.

ASSIREP è un'associazione apartitica, senza scopo di lucro, aperta a tutti coloro che operano, con diversi ruoli e figure professionali, nella Gestione di Progetto (o Project Management, secondo la terminologia comunemente utilizzata a livello internazionale).

Gli scopi che ASSIREP si prefigge sono:

  • tutelare l’attività professionali di tutti coloro che operano in ambito Project Management;
  • rappresentare le istanze dei propri iscritti agendo in piena indipendenza e imparzialità;
  • promuovere e qualificare le attività e i servizi professionali svolti dai propri soci, divulgandone le informazioni e le conoscenze ad esse connesse;
  • promuovere il sistema di attestazione previsto dall'articolo 7 della Legge 4/2013;
  • promuovere la qualità professionale dei propri iscritti nel pieno rispetto delle leggi e delle norme che in Italia regolamentano il sistema delle professioni non organizzate in Ordini e Collegi;
  • aderire, se ritenuto opportuno, ad altre organizzazioni o reti nazionali o internazionali, che perseguano scopi analoghi a quelli previsti nel presente Statuto;
  • promuovere le funzioni di rappresentanza dei propri soci presso le istituzioni di riferimento;
  • promuovere presso i propri soci e far rispettare il codice etico e deontologico;
  • promuovere e supportare la formazione permanente dei propri soci attraverso iniziative di studio, ricerca ed informazione, ed in particolare tramite gruppi di interesse, dibattiti, convegni, corsi di formazione ed attività culturali, nonché attraverso la pubblicazione di libri, riviste o magazine on-line;
  • sviluppare rapporti di collaborazione con università, associazioni, enti ed istituzioni, nazionali e internazionali, interessati alle professionalità e ai ruoli in ambito Gestione Progetti;
  • gestire gli elenchi dei soci relativi ai ruoli e alle qualifiche professionali operanti nel contesto del project management;
  • agevolare la scelta e la tutela dei consumatori o clienti (più in generale denominati committenti) nel rispetto delle regole della concorrenza; 
  • garantire la committenza e la utenza (consumatori) anche attraverso l’istituzione di uno sportello per il consumatore dove i consumatori ed i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti o per avere maggiori informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti dall’Associazione;
  • promuovere, sotto qualsiasi forma, la creazione di strumenti idonei a favorire i propri soci, comprese forme di previdenza, assistenza integrativa e assicurazione per i rischi professionali.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Assirep!

Built with HTML5 and CSS3
Copyright © 2016 Assirep

Powered By Daya Solutions