ASSIREP non è un Organismo di Certificazione accreditato da Accredia ne, per sua stessa natura, intende diventarlo. In coerenza di ciò, ASSIREP non rilascia "Certificazioni" per la professione del Project Manager.

Ciò posto, ASSIREP riconosce il valore delle certificazioni degli Organismi di Certificazione accreditati con Accredia, come meglio descritto nella specifica pagina "Certificazioni" di questo sito.

Allo stesso tempo, ASSIREP non rilascia "Credenziali" proprietarie di Project Management (es. PMP® del PMI o ISIPM-AV di ISIPM) pur riconoscendo, anche il questo caso, la validità che tali 'titoli hanno, specie nel mondo industriale, e considerando adeguatamente tali credenziali nella valutazione delle competenze del proprio associato e nel processo ASSIREP di Attestazione, ai sensi della legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in Ordini e Collegi.

Il possesso di una Certificazione o di una Credenziale o di un qualunque altro riconoscimento di Project Management rilasciato da un Organismo non accreditato da Accredia, costituisce quindi un elemento di valutazione da parte di ASSIREP ma non come requisito di iscrizione ma semmai di rilascio di alcuni servizi, come appunto la Attestazione. Di certo il possedere una credenziale di PM non costituisce mai "conditio sine qua non" per potersi iscriversi ad ASSIREP, e anche coloro che non sono in possesso di uno di questi titoli possono, dimostrando il possesso di comprovata competenza, aderire alla nostra Associazione.

Purtroppo rispetto ai possibili "titoli" professionali che si possono acquisire in ambito Project Management (Attestati, Certificazioni, Credenziali, ecc..) vi è al momento una grande confusione, e alcuni Organismi, con le proprie comunicazioni, non stanno di certo agevolando i project manager italiani nell'arduo tentativo di fare scelte consapevoli e .. a norma di legge, per il bene della propria vita professionale. Per tale ragione può essere molto istruttivo leggere quello che un Ministero della Repubblica Italiana specifica sul proprio sito in questa pagina.

Per un maggior dettaglio sulle credenziali/certificazioni riconosciute da ASSIREP e sugli altri requisiti di accesso si rimanda allo specifico menu "Adesione" di questo sito.

 

N.B. Alcuni soci ASSIREP sono, più che legittimamente, membri di altre Associazioni o Istituti di Project Management, e possono avere la necessità di vedere riconosciuti anche da tali organismi i Crediti Formativi Professionali (CFP) rilasciati da ASSIREP ai propri soci che partecipano ad alcune iniziative (es. Eventi, Webinar, ecc.). Si descrive di seguito come comportarsi in tal senso.

------- Riconoscimento delle CFP ASSIREP da parte del PMI

In merito al riconoscimento da parte del PMI, come PDU, dei CFP rilasciati da ASSIREP, si specifica che la registrazione delle PDU avviene in due modalità, a secondo che l’evento/corso/attività per cui si richiedono le PDU sia:

  1. riferibile ad una società avente una convenzione con il PMI; in questo caso la registrazione è “guidata” dall’esigenza di dovere inserire sia il “codice provider” della società che il “codice evento/corso/attività” dell’attività cui si fa riferimento
  2. NON riferibile ad una società avente una convenzione con il PMI; in questo caso le PDU richieste sono AUTOCERTIFICATE, la richiesta è effettuata liberamente dal socio secondo la propria sensibilità e responsabilità

Il secondo caso è quello che riguarda ASSIREP, e non avendo la nostra Associazione alcuna convenzione con il PMI essa non ha “codice provider”, non ha “codice evento/corso/attività” e le PDU sono totalmente autocertificate.

Va sottolineato che il PMI riconosce le PDU per qualunque attività abbia a che fare con il Project Management e non solo per quelle erogate dalla società in convenzione.

Quindi qualunque socio ASSIREP può richiedere PDU al PMI, se ritiene di averne diritto, facendo uso della modalità 2., meno diretta della modalità 1. L'accettazione da parte del PMI, anche per la modalità 2., è in realtà automatica anche quando si inseriscono le PDU autocertificate, e l'unica differenza è che le PDU autocertificate possono essere soggette ad una possibile audit da parte del PMI stesso.

Per ogni ulteriore dettaglio e informazione di rimanda comunque al sito ufficiale del PMI.

------- Riconoscimento delle CFP ASSIREP da parte di ISIPM o di altri Organismi di Project Management

In linea generale, il riconoscimento o meno da parte di un Organismo X relativamente ai crediti formativi rilasciati da ASSIREP dovrebbe essere sancito da apposito accordo di collaborazione.

Gli organismi che hanno sottoscritto tali accordi con ASSIREP sono riportati sul nostro sito nella pagina dedicata.

Per tutti gli altri che non hanno voluto sottoscrivere con ASSIREP un accordo di collaborazione, come del caso di ISIPM (la cui bozza di accordo da ASSIREP proposta è scaricabile dalla sezione "Risorse" di questo sito) non possiamo purtroppo indicare se e come i CFP di ASSIREP siano o meno riconosciuti. Si invitano quindi i nostri soci che avessero necessità di conoscere tale possibile mutuo reciproco riconoscimento a chiedere lumi direttamentea i referenti degli organismi in questione.

Per ogni ulteriore dettaglio e informazione di rimanda comunque ai sito ufficiale delle singole Organizzazioni in argomento.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Assirep!

Built with HTML5 and CSS3
Copyright © 2016 Assirep

Powered By Daya Solutions