Come dichiarato al MiSE nella domanda di iscrizione all’elenco delle Associazioni professionali, ASSIREP “riconosce” alcuni organismi come terze parti qualificate a rilasciare ai partecipanti a proprie specifiche attività, inerenti il Project Management (es: corsi, seminari, workshop, ecc...), crediti che sono da ASSIREP validati come CFP - Crediti Formativi Professionali. In altri termini, il Socio che dovesse dichiarare ad ASSIREP, quali propri CFP, le ore di partecipazione alle attività svolte da un organismo riconosciuto da ASSIREP, vedrebbe considerate queste ore come CFP già validate ex-ante da ASSIREP e quindi non assoggettabili a eventuali verifiche ex-post e a contestazioni.

ASSIREP definisce due differenti tipologie di Organismi Riconosciuti:

  • ORG - Organismi Riconosciuti a livello Globale
  • ORP – Organismi Riconosciuti a livello Parziale

Gli Organismi ORG sono realtà i cui eventi in ambito Project Management sono ritenuti da ASSIREP sempre validi in termini di riconoscimento di CFP,  e questo generalmente perché tra ASSIREP e l’organismo ORG si sono definiti degli accordi e delle convenzioni che garantiscono ASSIREP rispetto alla qualità degli eventi erogati dall’ORG e la loro piena aderenza agli standard di PM. Sono inoltre riconosciuti da ASSIREP come ORG anche Organismi con cui non si sono al momento sottoscritti accordi specifici ma che, per la meritoria e qualitativa attività svolta da tali Organismi in ambito PM, meritano “d’ufficio” uno specifico riconoscimento, anche se magari non del tutto equipollente, fra i crediti erogati da tali Organismi e quelli riconosciuti come validi per i soci ASSIREP.

Gli Organismi ORP sono invece realtà che hanno sottoposto ad ASSIREP la validazione e convalida solo di specifici prodotti e servizi formativi e quindi ogni singolo nuovo prodotto o servizio erogato da un ORP dovrà essere sottoposto a relative nuove verifiche e convalide da parte di ASSIREP.

Sarà compito di tutti gli Organismi Riconosciuti da ASSIREP, sia come ORG che come ORP, specificare nei propri “attestati” di partecipazione il codice dell’evento riconosciuto da ASSIREP e il numero di CFP che allo specifico evento viene riconosciuto da ASSIREP ai propri Soci partecipanti. 

Si specifica che eventuali altri organismi (Scuole di formazione, Associazioni, Ordini e Collegi, ecc.) che desiderassero rientrare nella lista degli Organismi Riconosciuti di cui sopra, sottoscrivendo con ASSIREP uno specifico Atto di Intesa, sono pregati di contattare direttamente il Presidente di ASSIREP a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lista Organismi Riconosciuti e servizi formativi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Assirep!

Built with HTML5 and CSS3
Copyright © 2016 Assirep

Powered By Daya Solutions