Standard di riferimento

Tutte le attività di ASSIREP che implicano una valutazione delle Competenze (Conoscenze, Abilità e Capacità) dei propri associati, sono riferibili e conformi agli standard di riferimento e alle norme, specificatamente nazionali, esistenti in ambito project management/manager.

Tali standard sono:

  • Legge 4/2013 - Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (GU Serie Generale n.22 del 26-01-2013)
  • D.L 3/2013 -  Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell'articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n. 92. (13G00043) (GU Serie Generale n.39 del 15-02-2013)
  • Norma Iso/Uni 21500 - Guida alla gestione dei progetti
  • Norma Uni 11648 - Attività professionali non regolamentate - Project Manager - Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza
  • Linee Guida Anac
  • Libro "Le competenze del project manager: il modello PM-AbC2. Abilità, conoscenze e capacità" - Franco Angeli editore [vedi scheda libro]

 

Syllabus

Cori riferimento agli standard di cui sopra, ASSIREP ha sviluppato un proprio Syllabus. Qualunque prodotto o servizio di natura informativa, culturale o scientifica sviluppato da ASSIREP; o da propri partner, deve necessariamente riferirsi, magari anche ampliandola, alla struttura del Syllabus ASSIREP.

Il Syllabus ASSIREP ovviamente è il riferimento unico dei Test di Auto-Valutazione e dell'eventuale Certificato ASSIREP-K.

A titolo esemplificativo, si riporta di seguito la struttura generale del Syllabus, che può invece essere scaricato per interro in formato .pdf attraverso il link sottostante.

 

Categoria di Competenza

Macro

Area

Area Elemento Sotto-Elemento
Teorico / Cognitivo Pratico
CONOSCENZE   
  Conoscenze sui Processi di project management
    Conoscenze relative all'Avvio di un progetto
      Conoscenze sulla Project Charter  
        Conoscenza sui concetti del contesto del lavoro per progetti Conoscenza di come deve essere strutturato un Project Charter
        Conoscenza sui concetti di Capitolato di progetto, Contratto e Business Case    
        Conoscenza sullo scopo e sui contenuti di un Project Charter  
      Conoscenze sulla Individuazione gli stakeholder  
        Conoscenza sul concetto di Stakeholder di progetto Conoscenza delle tecniche di analisi, identificazione e mappatura degli stakeholder
      Conoscenze su costituzione di un gruppo di progetto  
        Conoscenza sui concetti di struttura organizzativa aziendale e di progetto, e di assegnazione delle risorse Conoscenza delle mansioni associate ai ruoli aziendali e di progetto, delle strutture e dei contenuti contrattuali usati nell’acquisizione delle risorse umane
ABILITA'   
  Abilità nei Processi di Project Management
    Abilità relative all'Avvio di un progetto
      Saper Sviluppare il Project Charter  
        Saper comprendere appieno lo scopo preliminare del Progetto e condividerlo con lo Sponsor  (liv. EQF 6, 7) Saper compilare il Project Charter secondo template aziendali  (liv. EQF 5, 6, 7)
        Saper comprendere presupposti e vincoli di alto livello (liv. EQF 6, 7) Saper verificare se il Project Charter è esaustiva e coerente rispetto ai criteri di successo definiti con/dallo Sponsor (liv. EQF 6, 7)
        Saper capire se il progetto è allineato ai requisiti di successo, agli obiettivi aziendali e alle esigenze degli stakeholder (liv. 6, 7) Saper ottenere l'accettazione dello Sponsor sulla Scheda Progetto (liv. 6, 7)
        Saper identificare la strategia di alto livello del progetto (liv. 6, 7) Saper condurre un incontro di kick-off (liv. 6, 7)
        Saper stabilire struttura e livello di dettaglio del Project Charter adeguati rispetto alla complessità del progetto (liv. 6, 7) Saper documentare un incontro di kick-off (liv. 5, 6, 7)
        Saper capire quando pianificare e chi coinvolgere in un incontro di Kick-Off (liv. 6, 7)  
      Saper Individuare gli stakeholder  
        Saper identificare gli stakeholder di progetto (liv. 5, 6, 7) Saper redigere un documento di analisi degli stakeholder (liv. 5, 6, 7) 
        Saper comprendere le esigenze e le aspettative degli stakeholder (liv. 5, 6, 7)  
      Saper costituire il gruppo di progetto  
        Saper identificare le migliori risorse umane (liv. 5, 6 e 7) Saper stilare una richiesta di acquisizione e assegnazione risorse (liv. 5, 6 e 7)
        Saper comprendere un contratto di acquisizione delle risorse umane (liv. 5, 6 e 7)  

 

Per scaricare l'intero Syllabus ASSIREP utilizzare il link qui a fianco: [... link non ancora attivo ...] 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Assirep!

Built with HTML5 and CSS3
Copyright © 2016 Assirep

Powered By Daya Solutions