Abstract

La organizzazione ed erogazione dei servizi nelle pubbliche amministrazioni è programmata ed illustrata nel Piano della Performance triennale ed annuale che viene pubblicato sul WEB annualmente. Il webinar tratta del ruolo del PM del Piano della Performance nelle varie fasi che vanno dalla costruzione del piano, dello sviluppo in progetti, del controllo strategico e della interazione con tutti i soggetti coinvolti, fino alla attuazione del piano e al raggiungimento degli obiettivi.

Data svolgimento:

  • 07 aprile 2020 – h 13:00

Relatori:

  • Paola Papadia

Chi può partecipare:

  • Il Webinar è riservato ai soci ASSIREP in regola con l’iscrizione per l’anno 2020

Quota di partecipazione:

  • Per i soci iscritti al servizio “Webinar” la partecipazione è gratuita.
  • Per tutti gli altri è possibile partecipare vo iscrivendosi anticipatamente al servizio Webinar o versando la quota straordinaria prevista per la partecipazione ad un singolo evento.

Crediti Formativi rilasciati:

  • 2 CFP

Per iscriversi al webinar :

Iscrizione

———————————– Descrizione del webinar

Il Piano della Performance traduce il programma di governo in progetti da realizzare a cura di tutte le strutture organizzative dell’ente (Servizi sociali, opere pubbliche (scuole, viabilità, edifici, parchi) sviluppo urbanistico, decoro urbano, sviluppo economico, turistico, culturale ecc).

I progetti sviluppati devono essere attuati nell’arco temporale stabilito con le risorse messe a disposizione, risorse umane economiche e strumentali.

Da un punto di vista dei soggetti coinvolti, partecipano alla realizzazione e attuazione del piano di performance gli organi di governo dell’ente, gli organi burocratici e tutte le risorse umane, la collettività che interagisce nelle varie modalità programmate. Gli organi di controllo interno ed esterno e soprattutto la rete normativa che disciplina le azioni poste in essere dalla pubblica amministrazione (programmazione, equilibrio fra gli organi politici, gestione e normativa in materia di risorse umane, leggi e contratti,  controllo e organi di controllo, trasparenza, anticorruzione, regole della informatizzazione, standard di diritti civili e regole dei rapporti con l’utenza ecc.)

Un approccio al presidio di tale complesso progetto deve basarsi su schematiche conoscenze all’interno delle quali si deve sviluppare una competenza pluridisciplinare.

Di particolare importanza per tale figura è il presidio della Compliance all’interno della quale può essere in grado di vigilare, dare impulso e far portare a termine i programmi da realizzare.

Gli argomenti trattati nel webinar saranno:

  • Il piano della performance (definizione)
  • Ruolo del PM del piano, dalla costruzione del piano al suo sviluppo in progetti e il controllo strategico e la interazione con tutti i soggetti coinvolti. Fase della attuazione. Raggiungimento degli obiettivi.
  • I soggetti nell’ente locale: ruoli – organi di governo, organi burocratici, organizzazioni sindacali, organi di controllo, controllo economico-contabile.
  • I software in uso e la loro non autosufficienza per il presidio
  • Fonti di informazione per il Presidio del Piano, report trimestrali su tutte le informazioni, aquisizione e controllo.
  • L’importanza del dato contabile (stanziamento trend nell’utilizzo) e sua interpretazione

#############################################################

error: Content is protected !!