Si parla sempre più di Agile Project Management, e di certo lo standad Prince2 è in prima linea rispetto a tale filosofia di approccio. Per questo ci è sembrato opportuno organizzare un webinar in collaborazione con la società QRP, prima realtà, da un punto di vista temporale, che iniziò a promuovere sul nostro territorio nazionale il metodo Prince2. (vedi sotto la descrizione dei contenuti del webinar)

Data svolgimento:

  • 21 Aprile 2020 – ore 13:00

Relatori:

  • Niels van Bemmelen

Niels ha oltre 20 anni di esperienza in progetti e programmi per la gestione del cambiamento all’interno di organizzazioni pubbliche e private. È stato coinvolto in ampi progetti per il cambiamento aziendale in ambienti internazionali fortemente competitivi. Come project manager, business analyst ed in ruoli di garanzia, Niels ha lavorato su progetti in ambito finanziario, educativo e turistico. È un formatore multilingue in PRINCE2, AgilePM, PRINCE2 Agile, PM², MSP, MoP, P3O, Change Management ed è in grado di erogare corsi e consulenza in inglese, italiano e olandese.  

Chi può partecipare al webinar:

  • Il Webinar è riservato ai soci ASSIREP in regola con l’iscrizione per l’anno 2020

Quota di partecipazione:

  • Per i soci iscritti al servizio “Webinar” la partecipazione è gratuita.
  • Per tutti gli altri è possibile partecipare vo iscrivendosi anticipatamente al servizio Webinar o versando la quota straordinaria prevista per la partecipazione ad un singolo evento.

Crediti Formativi rilasciati:

  • 2 CFP

Per iscriversi al webinar :

Iscrizione

**** Descrizione contenuti del webinar  ****

RINCE2 è lo standard de-facto di project management applicabile sia a progetti ‘waterfall’ che a progetti ‘agile’. Per questo motivo il manuale ‘PRINCE2 Agile’ mette a disposizione degli strumenti per gestire un progetto in modo più o meno agile.

Questi strumenti:

  1. aiutano il project manager a valutare la possibilità e la necessità dell’applicazione di comportamenti, concetti, metodi, framework di riferimento e tecniche ‘Agile’ per il suo progetto
  2. interpretano gli elementi standard di PRINCE2 in modo agile in modo da poterli utilizzare in modo corretto in un contesto agile
  3. indicano quali sono gli elementi agili da integrare a PRINCE2 per gestire un progetto veramente ‘Agile’.

La conclusione è che non esiste un approccio unico agile per tutti i tipi di progetti, ma che si deve adattare il livello di agilità di un progetto alla complessità del contesto, della tecnologia di sviluppo e dei requisiti.

Nel webinar “PRINCE2: più Agile o meno Agile” vedremo alcuni metodi ‘Agile’ che si possono applicare in un contesto di project management, in che modo interpretare gli elementi PRINCE2 ‘rischio’ e ‘organizzazione’ ed indicheremo degli elementi da integrare a PRINCE2 per gestire un progetto veramente ‘Agile’.

######################################################################

error: Content is protected !!