Qualunque progetto, indipendentemente dall’ambito di riferimento o dal risultato atteso, implica sempre la “creazione di qualcosa che non c’è ancora”, una sorta di “scommessa sul futuro”. Ciò che oggi appare chiaro ai più, è che tale scommessa riguarda un futuro caratterizzato da crescente complessità ed incertezza, un futuro che Edgar Morin ha tratteggiato con questa frase ispiratrice: “dobbiamo imparare a navigare in un oceano di incertezze attraverso arcipelaghi di certezze”.

Data svolgimento:

  • metà ottobre circa – data ancora da confermare

Relatori:

  • Marco Arcuri

Chi può partecipare:

  • Il Webinar è riservato ai soci ASSIREP in regola con l’iscrizione per l’anno 2020

Quota di partecipazione:

  • Per i soci iscritti al servizio “Webinar” la partecipazione è gratuita.
  • Per tutti gli altri è possibile partecipare vo iscrivendosi anticipatamente al servizio Webinar o versando la quota straordinaria prevista per la partecipazione ad un singolo evento.

Crediti Formativi rilasciati:

  • 2 CFP

Per iscriversi al webinar :

Iscrizione

 

************* Descrizione

Nel webinar tratterà il tema della gestione della complessità nei progetti.

Mentre la complessità varia rispetto alla prospettiva individuale, all’esperienza ed alla conoscenza, la complessità può essere vista come caratteristica sfidante di progetti che le organizzazioni ed i project manager incontrano nel rapido, competitivo e dinamico scenario attuale.

Per governare la complessità, impegni come la messa a punto di un’appropriata struttura organizzativa, la diligente ricerca dei progetti prioritari da approvare, il coltivare talenti, la promozione della leadership, il praticare una comunicazione efficace, nutrire la flessibilità, l’essere resilienti ed utilizzare il pensiero critico, sono necessari per implementare piani di azione appropriati e ponderati.

L’innovazione, combinata con un dinamico contesto esterno, genera un fabbisogno per le organizzazioni ed i project manager di agire con maggiore decisività e diventare più adattabili per gestire la complessità.

L’obiettivo del webinar è fornire alcuni concetti base riguardo gli strumenti pratici necessari per riconoscere e gestire la complessità.

#########################################################