4 Diventa associato

Requisiti di adesione

ASSIREP gestisce, per i propri soci Ordinari, una serie di elenchi nazionali, in primo luogo l'elenco dei "PROJECT MANAGER / RESPONSABILI DI PROGETTO" professionali.

Tale elenco è attivo sin dalla data di dicembre del 2013, data di inserimento di ASSIREP nel registro del MiSE.

Dal 1 gennaio del 2018 è attivo anche il primo elenco nazionale dei "FORMATORI professionali di Project Management".

Per prendere visione dei diritti e dei doveri di tutti i soci Ordinari di ASSIREP si rimanda allo Statuto e al Regolamento associativo, integralmente pubblicati su questo sito.

Per aderire ad ASSIREP la persona che si candida come Socio Ordinario, sia esso Project Manager o Formatore, deve dimostrare il possesso di una serie di requisiti che possono essere di natura culturale, esperienziale, formativa, ecc.. Tali requisiti sono conformi a quanto richiesto dalle leggi e dalle norme ISO/UNI in materia di professioni non-organizzate in Ordine è Collegi, ai sensi della legge 4/2013.

I requisiti di adesione sono differenti a seconda della tipologia di socio:

Requisiti di adesione del socio Project Manager

Per la verifica dei requisiti di adesione del socio Project Manager si rimanda alla pagina Requisiti di adesione del PROJECT MANAGER

Requisiti di adesione del socio Formatore

Per la verifica dei requisiti di adesione del socio Project Manager si rimanda alla pagina Requisiti di adesione del FORMATORE di PM 

Requisiti di adesione del socio Azienda

Affinchè una Azienda possa aderire all'elenco dei Soci Azienda occorre che essa dimostri il possesso, fra i propri dipendenti o soci, di almeno 2 Project Manager iscritti ad Assirep come soci Ordinari.

Oltre a tale requisito minimo, per aziende con un numero di dipendenti maggiore alle 20 unità, occorre dimostrare il possesso di dipendenti/soci iscritti ad ASSIREP, con un rapporto di 1 iscritto ogni altri 30 dipendenti.

A titolo di esempio:

  • una azienda con 50 dipendenti deve dimostrare il possesso di: 2+((50-20)/30)=2+1 = 3 soci Assirep
  • una azienda con 100 dipendenti deve dimostrare il possesso di: 2+((100-20)/30)=2+2,6= 4 soci Assirep
  • una azienda con 500 dipendenti deve dimostrare il possesso di: 2+((500-20)/30)=2+16= 18 soci Assirep

Si ricorda che, su direttive MiSE, al socio Azienda non può essere rilasciato l'Attestato.