Abstract:

Assirep vi invita all’evento organizzato presso la camera dei deputati dal titolo:

 

Il project management per la PA

Le nuove sfide per una Pubblica Amministrazione efficiente

in programma mercoledì 17 gennaio ore 14.30 presso la Camera dei Deputati.

ASSIREP (Associazione Italiana Ruoli e Professioni di Project management) è un’associazione professionale a norma della legge 4/2013, che opera per la valorizzazione del Ruolo della Professione di Responsabile di Progetto/Project Manager e ha l’obiettivo di condividere e rendere pubbliche le linee di indirizzo elaborate dall’associazione, in relazione al ruolo del Project Manager nella Pubblica Amministrazione.

Le prospettive delineate, si inseriscono nell’attuale contesto giuridico e socio-economico, collocando l’importante Ruolo del PM nell’ambito di una realtà in veloce evoluzione e ricca di sfide, che richiedono strategie complesse e consolidate di successo.
In tale contesto il PM sta assumendo un ruolo sempre più impegnativo in ambito di PNRR e nei complessi e sfidanti Programmi delle amministrazioni pubbliche.

La Professione, rientrante in quelle prive di ordini e collegi, disciplinate dalla legge 4/2013, ha avuto un riconoscimento pieno nelle recenti riforme legislative (D.L.80/2021 art 1 comma 5) spinte dalla opportunità di mettere in campo le nuove professioni in ambito di Pubblica Amministrazione.

Tuttavia, il sistema delle norme contrattuali del lavoro pubblico privatizzato, non delineano una garanzia certa di riconoscimento della elevata professionalità o elevata qualificazione in sede di Contrattazione integrativa a livello di ente per i PM dipendenti da Pubbliche amministrazioni.
Altresì, non si delinea una diffusa attuazione del riconoscimento professionale disposto per legge in base ai requisiti della legge 4/2013, in fase di reclutamento dei professionisti per l’attuazione di Progetti della Pubblica Amministrazione.

Per rafforzare la collaborazioni con le Istituzioni competenti e armonizzare il sistema a tale nuovo scenario in evoluzione, ne parleremo con il deputato Gianpiero Zinzi, componente della Commissione VIII (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici), promotore dell’iniziativa, il Consigliere di Anci Nazionale Antonio Di Rocco e il Sottosegretario al Mimit, Massimo Bitonci.

Data di svolgimento:

  • mercoledì 17 Gennaio 2024 – Ore 14:30 – 16:30
Chi può partecipare:
  • Evento aperto a tutti.
Luogo:
  • In Presenza: Camera dei Deputati, Sala del Refettorio; L’accesso ai locali richiede un abbigliamento formale / business. L’accoglienza degli ospiti inizierà alle ore 13:30
  • In Streaming: Il link all’evento sarà comunicato via email.
Materiale dell’evento:

Position Paper per la PA – 2024

Intervento Paola Papadia

Intervento Valerio Boccone